mobilità

HOME
Gente in Mobilità

incontro

Qualcosa da dire


È iniziato bene questo 2007, se non tanto per le cose che si sono realizzate, quanto per le prospettive che si sono aperte.
La cronaca di questi giorni si apre con una trasmissione televisiva che all’inizio di Gennaio l’Emittente “Sat 2000” ha dedicato al circo e al luna park. A “Mosaico” ha partecipato in diretta Daniele Togni con la moglie ed una artista russa del Circo Americano, mentre sono stati presentati due servizi, ben realizzati: uno dal Circo Niuman che si trovava a Modena e l’altro sul Lunapark dell’EUR di Roma. In genere la televisione si interessa dei nostri settori più per lo spettacolo che per la vita e l’esperienza degli operatori… Gli spettacoli di circo trasmessi in televisione rischiano di allontanare il pubblico dallo chapiteau; trasmissioni come Mosaico, invece, hanno una capacità promozionale in quanto avvicinano il pubblico agli artisti agli operatori dello spettacolo viaggiante suscitando curiosità e desiderio di partecipazione.

Il 10 di gennaio mi sono ritrovato con alcuni operatori pastorali di diverse parti d’Italia perché avevo il desiderio di confrontarmi con qualcuno e tentare di progettare un programma di lavoro per quest’anno. È stato un incontro breve ma intenso e spero di poter ripetere l’esperienza, magari con operatori diversi. Siamo partiti da alcune indicazioni che erano scaturite dal Convegno Internazionale di Barcellona e sintetizzate nell’incontro del Forum dello scorso anno che aveva individuato tre temi di lavoro per i prossimi anni: Ascolto, Testimonianza, Trasmissione della Fede. Ci siamo soffermati sul tema dell’ “Ascolto” e ci siamo domandati se i fieranti e i circensi hanno ancora qualche cosa da dire alle Comunità della Chiesa e se queste sono in atteggiamento di ascolto. Si è notato infatti, e non senza preoccupazione, un calo di attenzione, di sensibilità e di accoglienza da parte delle Parrocchie e delle Diocesi. questa analisi ci ha spinto a trovare delle linee operative puntato soprattutto sulla formazione degli operatori pastorali utilizzando tutte le opportunità possibili, dalla nostra rivista, agli incontri regionali ed in modo particolare al Convegno Nazionale che si terrà nella seconda metà di giugno a Reggio Calabria.

Positivo, come sempre, l’incontro del Forum Europeo che si è tenuto a metà gennaio in concomitanza con il Festival Internazionale del Circo, Festival che ha visto il riconoscimento della grande Famiglia Italiana dei Casartelli. Come ormai è entrata nella tradizione lo chapiteau di Fontveille ha ospitato la grande Celebrazione Ecumenica con la partecipazione degli artisti presenti al festival. Il Forum ha riunito i direttori degli uffici Pastorali sia Cattolici che Protestanti d’Europa. Mons. Pier Giorgio Saviola, segretario generale del Forum uscente, ha tenuto una relazione programmatica iniziando il lavoro per il rinnovamento delle cariche. Il salesiano olandese, padre Bernard E.M. van Welzenes, è il nuovo segretario Generale per il prossimo triennio e come vice è stata confermata la pastora evangelica tedesca. Pf.ne Cristine B.-Lotz. Il confronto e lo scambio di esperienze con le altre realtà simili d’Europa è sempre molto utile.

Particolarmente intenso è stato l’incontro che a febbraio si è tenuto a Palermo con i responsabili regionali della Migrantes. È stata un’occasione di approfondimento sul tema dei laici nei nostri settori della mobilità umana, ma anche di programmazione. Il principale progetto in cantiere è un corso di formazione che si terrà a Roma nella prima metà di luglio per i Direttori diocesani Migrantes.
Si tratta di fornire, a chi si interessa dei nostri settori, basi bibliche, teologiche, sociali, normative e pastorali. Le proposte sono tante, le forze per realizzarle non sono molte ed il tempo scorre inesorabilmente e rapidamente. Ci affidiamo a San Giovanni Bosco – la cui festa è stata celebrata alla fine di gennaio – perché ci sostenga nel nostro lavoro.

EDITORIALE - In Cammino 2007-1